Riapre il Fondo Energia 2024 della Regione Emilia Romagna
Di cosa si tratta
Dal 19 febbraio sarà aperta la seconda call per la presentazione delle domande al Fondo Energia PR FESR 21-27 della Regione Emilia-Romagna, che intende finanziare interventi di green economy volti a favorire processi di efficientamento energetico nelle imprese e l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili al fine di aumentarne la competitività.
I destinatari dei contributi sono le imprese (PMI e grandi) e le Esco con localizzazione produttiva in cui si realizza l’investimento in Emilia-Romagna.
Cosa viene finanziato
Il Fondo concede finanziamenti a tasso agevolato con provvista mista, derivante per il 75% dalle risorse pubbliche del Fondo e per il restante 25% da risorse messe a disposizione degli Istituti di credito convenzionati.
Il Fondo prevede, inoltre, un contributo a fondo perduto, che copre le spese tecniche sostenute per la diagnosi energetica, e/o lo studio di fattibilità, e/o la preparazione del progetto di investimento.
Quali sono gli interventi ammissibili
Il Fondo finanzia interventi a sostegno della promozione dell’efficienza energetica e dell’uso di energia rinnovabile delle imprese.
I progetti agevolabili sono quelli volti a:
efficientamento energetico delle imprese;
realizzazione impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili per l’autoconsumo;
interventi di miglioramento e adeguamento sismico in associazione ad interventi energetici;
interventi per la circolarità dei processi e lo sviluppo di impianti di economia circolare.
Servizio di consulenza Thor Energia
Per supportare le aziende che vogliano beneficiare delle agevolazioni, Thor-energia ha attivato un servizio preventivo di consulenza.