FAQs

Offriamo prodotti, soluzioni e servizi lungo l’intera catena del valore dell’energia. Sosteniamo i nostri clienti nel loro percorso verso un futuro più sostenibile.

Cosa stai cercando?

Frequently Asked Questions

Secondo quanto previsto dalla legge, nel Decreto Legislativo 115/2008 la diagnosi energetica viene definita come “una procedura sistematica mirata a ottenere un’adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico di un edificio o gruppo di edifici, di un’attività o impianto industriale o commerciale o di servizi pubblici o privati, a individuare e quantificare le opportunità di risparmio energetico”. Analogamente, il D.Lgs. 102/2014, che recepisce la direttiva 2012/27/UE, indica la diagnosi energetica come uno degli strumenti fondamentali per avviare un percorso sostenibile dal punto di vista economico e ambientale, che possa condurre ad una riduzione dei consumi energetici e delle emissioni. Al tempo stesso, all’interno del documento viene sottolineata l’obbligatorietà,per alcuni soggetti, di eseguire la diagnosi energetica ogni quattro anni.
La UNI CEI EN ISO 50001 è una certificazione ISO che si basa sullo stabilire, implementare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell’energia. Essa comprendente l’analisi dei consumi; la definizione di obiettivi, traguardi e programmi; il controllo operativo; la sorveglianza e misurazione delle performance. Questa certificazione internazionale è così importante perché permette all’azienda che la adotta di ottenere un risparmio energetico e quindi un vantaggio sia economico (ad esempio tramite i certificati bianchi TEE) che ambientale (meno consumi, meno emissioni), permette inoltre di avere una maggiore trasparenza ed una migliore accuratezza sulle decisioni aziendali.

Il credito d’imposta è un sussidio statale a favore delle imprese, a parziale compensazione delle spese sostenute per i consumi energetici in un determinato trimestre. Tale sussidio è da utilizzare esclusivamente in detrazione dagli F24 entro i periodi stabiliti dalle delibere inerenti. L’entità del credito è calcolata come quota sulla spesa per la materia energia (energia elettrica o gas) del trimestre di riferimento; la quota dipende dalle delibere relative a ciascun trimestre e dallo status dell’azienda, ovvero dall’aventuale presenza della stessa negli elenchi elettrivori e gasivori pubblicati da CSEA. Hanno diritto al credito relativo ai consumi di energia elettrica le aziende con almeno un punto di consegna con potenza disponibile uguale o superiore ad un certo valore, che cambia in base al trimestre di riferimento, e che abbiano avuto un incremento del 30% del prezzo medio della spesa per la materia energia nel trimestre antecedente a quello di riferimento rispetto allo stesso trimestre di tre anni prima. Hanno diritto al credito relativo ai consumi di gas naturale tutte le aziende, a condizione che sia comprovato un aumento dell’indice MI-gas nel trimestre antecedente a quello di riferimento rispetto allo stesso trimestre di tre anni prima

Soluzioni Complete e Project Management

Soluzioni Commerciali, Residenziali e Industriali!

Guidiamo le aziende verso sistemi energetici più sostenibili, affidabili e convenienti. Con le nostre soluzioni, diamo energia alle società, questo è il nostro obiettivo!

 
Italia nord map3_1
pointer-icon
pointer-icon
pointer-icon2
pointer-icon2
pointer-icon
pointer-icon
pointer-icon
pointer-icon
pointer-icon2
pointer-icon
pointer-icon
pointer-icon
pointer-icon
1
Counter

Projects

Coloro che abbracciano il cambiamento stanno prosperando, costruendo prodotti più grandi, migliori, più veloci e più forti che mai.

1
Counter

MegaWatt

Possiamo soddisfare la crescente domanda di energia delle imprese salvaguardando il pianeta e… il bilancio

Articoli Recenti

Fondo Energia 2024

Riapre il Fondo Energia 2024 della Regione Emilia Romagna

Di cosa si tratta Dal 19 febbraio sarà aperta la seconda call per la presentazione delle domande al Fondo Energia PR FESR 21-27 della Regione Emilia-Romagna, che intende…
Read more
People working for solar panels and wind turbines - Renewable energy concept - Soft focus on man face

Incentivi per le Comunità Energetiche Rinnovabili

DI COSA SI TRATTA Dal 24 gennaio 2024, entra in vigore il decreto che incentiva la diffusione di forme di autoconsumo di energia da fonti rinnovabili, a sostegno…
Read more
elettrivori

Agevolazioni Elettrivori 2024

REQUISITI Per beneficiare delle agevolazioni, le aziende devono rientrare nei seguenti requisiti: Consumo annuo del 2022 superiore a 1 GWh (1.000.000 di kWh) Codici Ateco rientranti nella lista…
Read more